Eclisse n9 Robot


“Le braccia di acciaio cromato del robot ­ capaci di piegare una sbarra dello spessore di sei centimetri ­ stringevano la bambina delicatamente, amorosamente e i suoi occhi splendevano di un rosso intenso.” Isaac Asimov, Io, Robot, 1950
La grande attrattiva dei robot è che uniscono due elementi di grande fascino per l'uomo: la creazione della vita e l'automazione meccanica. Laddove la prima è chiaramente un aspetto prominente dell'istinto umano non bisogna pensare che la seconda sia una novità limitata al periodo moderno, anzi: ci sono automi databili sin ai primi secoli dopo Cristo con i trattati di Erone di Alessandia e Filone di Bisanzio!
La ricerca meccanica si sposterà poi in medio­oriente dove, mentre nel continente europeo inizia diffondersi il feudalesimo (siamo a metà del IX secolo), tre fratelli iraniani noti come i fratelli Banū Mūsā pubblicano il Libro dei Congegni Ingegniosi, frutto di più di ventanni di lavoro e contenente centinaia di automi e congegni meccanici. Le (davvero) ingegniose innovazioni ed invenzioni raccolte in questo testo saranno di ispirazione 300 anni dopo a quello ch'è probabilmente il più illustre inventore del l'Era Dorata dell'Islam, Badi'al­Zaman Abū al­'Izz ibn Ismā'īl ibn al­Razāz al­Jazarī, che a sua volta verrà ripreso dal Genio del Rinascimento: Leonardo da Vinci.
Ora, col moderno slancio tecnologico seguito dall'avvento della cibernetica, ci si è inziati a porre il problema più grande: e se le macchine diventassero coscienti? Se superassero i limiti binari della loro natura? Se diventassero capaci di provare sentimenti?
Molto è stato detto e molto ancora si potrebbe dire sull'argomento, ma lascio che siano i nostri artisti a darvi le loro suggestioni. In fondo al volume troverete anche un omaggio a H. R. Giger, grande artista visionario, scomparso durante la produzione di questo albo.
Luca Malkamok Romano


Questo numero di Eclisse è disponibile per l'acquisto in versione cartacea. Lo desideri? Scrivici usando il form qui sotto e te lo invieremo direttamente a casa! Ricordati di specificare nel messaggio a quali numeri sei interessato!

Il tuo nome:
La tua email: (required)
Il tuo messaggio: (required)

**Se per qualche oscuro motivo il form non funzionasse mandaci una mail ad eclissemagazine@gmail.com ;)
Ar-themes Logo

Ar-themes

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento