Eclisse n11 Miti e leggende


Il mito si perpetua perché la storia abbia un qualche senso. (David Bidussa)
Sull'importanza culturale, storica e sociale dei miti e delle leggende si potrebbe scrivere figurativamente all'infinito.
Queste forme di racconto sono state da sempre uno dei perni su cui si è sviluppata l'umanità, intesa come comunità di individui, sin dagli albori del tempo.
È incredibilmente affascinante osservare come ogni civiltà, di un qualsiasi periodo storico, abbia non solo "ereditato" almeno in parte i miti e le leggende dei loro predecessori, ma ne abbia anche creati di nuovi propri, mantenendo queste forme narrative sempre attuali nel loro continuo divenire ed evolversi.
Ovviamente la nostra società moderna non fa eccezione! Abbiamo quindi invitato i nostri artisti a rivisitare miti e leggende di ogni luogo, interpretandoli secondo la loro sensibilità e con la libertà aggiunta di poterli estrapolare dal loro contesto canonico.
Sono nati così, tra gli altri, esilaranti scorci di vita quotidiana avendo come coinquilina Morrigan, crudelissima dea di tradizione celtica, controparti femminili di Indiana Jones alle prese con inquietanti mistici africani e il ritratto alla valchiria più sbruffona che io ricordi d'aver mai visto.
Di questo e molto altro, leggerete nelle prossime pagine. A me non resta che augurarvi: buona scoperta!
Luca Malkamok Romano

Questo numero di Eclisse è disponibile per l'acquisto in versione cartacea. Lo desideri? Scrivici usando il form qui sotto e te lo invieremo direttamente a casa! Ricordati di specificare nel messaggio a quali numeri sei interessato!

Il tuo nome:
La tua email: (required)
Il tuo messaggio: (required)

**Se per qualche oscuro motivo il form non funzionasse mandaci una mail ad eclissemagazine@gmail.com ;)
Ar-themes Logo

Ar-themes

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento